MOLTIPLICATORE DI TENSIONE

Se ora aggiungiamo in uscita al circuito fissatore un raddrizzatore con condensatore di livellamento, otteniamo un moltiplicatore di tensione, cioè un circuito che dà in uscita una tensione maggiore di quella di ingresso, come nel seguente schema:

Moltiplicatore di tensione

I diagrammi sono i seguenti:

Tensioni di ingresso, del diodo D1 e di uscita

Possiamo vedere come la tensione di uscita del fissatore viene raddrizzata dal diodo D2 e livellata dal condensatore C2. Il valore della tensione livellata è pari a:

vu = - 2 VM

cioè il doppio dell'ampiezza della tensione applicata in ingresso.



pagina iniziale  

 

ALBERTO PISCHIUTTA - Via SARAVINE 20 - VILLANOVA S.DANIELE - UDINE - TEL. 0432 956486

 

RADDRIZZATORE CON TRASFORMATORE A PRESA CENTRALE

Lo schema del raddrizzatore con trasformatore a presa centrale è il seguente:

Circuito raddrizzatore con trasformatore a presa centrale

E' un raddrizzatore a due semionde, cioè sfrutta sia la semionda positiva che la semionda negativa del segnale di ingresso. Durante la semionda positiva il diodo D1 è polarizzato direttamente e in uscita abbiamo una tensione che segue la semionda positiva; il diodo D2 è polarizzato inversamente, quindi non conduce.

Durante la semionda negativa il diodo D2 è polarizzato direttamente e in uscita abbiamo una tensione che segue la semionda negativa, però sfasandola di 180° dato il collegamento del trasformatore. Il diodo D1 è interdetto.

Le forme d'onda sono le seguenti:

Forme d'onda di ingresso e di uscita

In definitiva in uscita arrivano tutt'e due le semionde, però sempre sotto forma di semionda positiva. E' un circuito costoso a causa del trasformatore a presa centrale.


pagina iniziale  

 

RADDRIZZATORE CON PONTE DI DIODI

Lo schema del raddrizzatore con ponte di diodi è il seguente:

Raddrizzatore a ponte di diodi

E' un raddrizzatore a due semionde. Durante la semionda positiva sono polarizzati direttamente i diodi D2 e D3, invece sono polarizzati inversamente i diodi D1 e D4.La corrente segue il seguente percorso: D2, Ru, massa, D3, generatore di tensione.

Durante la semionda negativa sono polarizzati direttamente i diodi D4 e D1, invece sono polarizzati inversamente i diodi D2 e D3.La corrente segue il seguente percorso: D4, Ru, massa, D1, generatore di tensione.

Le forme d'onda sono le seguenti:

Forme d'onda di ingresso e di uscita

In definitiva in uscita arrivano tutt'e due le semionde, però sempre sotto forma di semionda positiva. E' un circuito che costa poco.


pagina iniziale  

 

ALBERTO PISCHIUTTA - Via SARAVINE 20 - VILLANOVA S.DANIELE - UDINE - TEL. 0432 956486